Cosa vedere a Bevagna e i suoi itinerari. - Umbria Itinerari

Vai ai contenuti



Visitare Bevagna:
Bevagna sorge a m. 225 di altezza a circa 35 Km da Perugia ed è una delle città turistiche dell'Umbria più ambite dal punto di vista turistico.

Il comune di Bevagna conta una popolazione di circa 5.000 abitanti e vanta tutt'oggi un assetto urbanistico ben conservato nei secoli.

Molti sono i punti d'interesse storico, architettonico, culturale di Bevagna. Incamminandoci in un tour bevanate nel centro storico cittadino incontriamo eleganti palazzi storici, quali: il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Consoli ma anche bellissime chiese, quali: la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Vincenzo, la Chiesa di Santa Maria Filorum Comitis, il Monastero di Santa Maria del Monte, la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa di Santa Margherita, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria in Laurenzia, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di SS. Domenico e Giacomo, la Chiesa di San Filippo.

Altro aspetto caratteristico degli antichi borghi medievali sono le mura cittadine munite di antiche porte di accesso come: Porta Molini, Porta Cannara, Porta Foligno.

Importanti luoghi di interesse storico-culturale sono: le Terme Romane, il Mosaico Romano, il Tempio Romano, il Teatro Romano, piazza Silvestri, piazza Garibaldi, la Colonna San Rocco, la Fontana di Bevagna, il corso Matteotti.



Le Gaite e gli antichi mestieri a Bevagna:
Tra le principali attività artigiane umbre tutt'oggi esistenti, abbiamo quella della lavorazione del ferro battuto.

Per chi vuol vedere con i propri occhi la bottega dell'artigiano, una delle più suggestive possibilità viene offerta dal comune di Bevagna che attraverso l'importante manifestazione “Le Gaite” ripropone l'antico mestiere risalente al medioevo, in una cornice dell'epoca.

Altri centri dove è possibile visitare piccole realtà del ferro lavorato sono: Orvieto, Gubbio e Montone.


LINK AMICI
|Levillette.info: la migliore scelta per il tuo soggiorno in Umbria!
UMBRIA ITINERARI
Nasce dall'idea di promuovere il territorio umbro in tutte le sue peculiarità raccontandone la storia, l'arte, la cultura, il paesaggio, l'enogastronomia.
Copyright © 2018 Umbria-itinerari |
Umbria-itinerari.it è un sito a solo scopo informativo e declina ogni responsabilità per atti, omissioni e comportamenti di terzi in relazione o relative all'utilizzo del sito.
Umbria-itinerari.it © 2018 |
TERMINI E CONDIZIONI

Privacy Policy
Umbria-itinerari |
Torna ai contenuti